Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/1/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
LIBIA – Stamani il generale Khalifa Haftar e il Presidente della Libia, Fayez Al Sarraj s’incontreranno a Mosca in un vertice per siglare un patto di non belligeranza. Intanto si susseguono i contatti tra i Paesi che seguono la trattativa: Russia, Turchia e Italia.
 
MALTA – A seguito delle dimissioni dell’ex Presidente del Consiglio maltese, Joseph Muscat, per il coinvolgimento del suo capo di gabinetto, Keith Schembri, nell’omicidio nel 2017 della giornalista e blogger Dafne Caruana Galizia, ieri è stato nominato automaticamente il suo successore: Robert Abela. Il nuovo capo del Governo ha già ricevuto molte critiche in quanto la sua linea politica sarebbe in continuità con quella del suo predecessore.
 
BELGIO - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, prima dell’incontro con il cancelliere austriaco Sebastian Kurz sul tema migranti, ha dichiarato: ”E' importante che verso la fine del primo trimestre dell'anno arriviamo ad un approccio sostenibile alla migrazione. Dobbiamo trovar un approccio efficiente, perché tutti devono fare la loro parte, inclusi i Paesi di origine".
 
AUSTRALIA – A quattro mesi dall’inizio degli incendi di enormi proporzioni che hanno e stanno devastando il Continente con 28 decessi e milioni di case distrutte, il Primo Ministro, Scott Morrison, si scusa con i propri connazionali, affermando che: “Ci sono cose sul terreno che avrei potuto gestire meglio. Sono ambienti sensibili, sono ambienti molto emotivi. I primi ministri sono fatti anche loro di carne e ossa quando si confrontano con questa gente”. 
 
FILIPPINE – Ieri un vulcano sito a 60 km da Manila ha intrapreso un’attività eruttiva. Per tale motivazione tutti i voli dall’aeroporto della capitale sono stati annullati per timore di altre colate laviche.
 
di Domenico Pio Abiuso