Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ARABIA SAUDITA – Sono arrivate le condanne a morte per 5 persone in relazione all'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul nel 2018. Nessun accusa per Saud al Qahtani collaboratore dell’ex responsabile per la comunicazione del principe Mohammed bin Salman.
 
CINA – “Aiutateci”. Questo è il grido che si leva dalle carceri cinesi. "Siamo prigionieri stranieri nel carcere di Qingpu a Shanghai. Siamo costretti a lavorare contro la nostra volontà, per favore aiutateci e denunciate il nostro caso ad un'organizzazione che difende i diritti umani”. Questo è il contenuto di una cartolina natalizia distribuita da un’azienda britannica.
 
USA – Dal Palazzo dell’ONU lanciano l’allarme. Secondo un comunicato diffuso dall’organizzazione, nell’anno che sta nel terminare sono stati registrati in Libia 284 morti civili e 363 feriti. Inoltre tra gennaio e novembre, sono stati intercettati in mare dalla Guardia Costiera libica e riportati in indietro oltre 8.600 migranti. 
 
HONDURAS – Non si fermano gli scontri nei penitenziari del Paese. Dopo quelli di due giorni fa costati la vita a 18 persone, questa notte sono avvenute altre 16 uccisioni.
 
ITALIA – Il maltempo di questi giorni ha causato molti danni in Liguria, Toscana, Campania, Lazio e Molise.
 
di Domenico Pio Abiuso