Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
USA- Alcuni giornali statunitensi hanno riportato la notizia, secondo cui lo scorso 2 settembre, dei dirigenti dell’ambasciata cinese sono entrati in una base militare della Virginia dove sono presenti le forze americane per le Operazioni Speciali. I funzionari in questione sono stati espulsi dalla Nazione.
 
CINA- La commissione tariffaria del Consiglio di Stato oriental, ha annunciato di aver sospeso i dazi su alcune tipologie di merci provenienti dagli Stati Uniti d’America quali mais, grano, veicoli e ricambi per auto fabbricati negli USA.  Le tariffe aggiuntive, come da accordi, sarebbero dovute entrare in vigore ieri.
 
FILIPPINE – Ieri una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 localizzata ad una profondità di 28,2 km ha flagellato il Paese asiatico. Finora il bilancio del sisma è di 3 morti e 85 feriti.  Si sono registrati molti crolli di edifici e panico tra le persone che si trovavano nei negozi dei centri commerciali.
 
IRAN – Nella Nazione araba il mese scorso ci sono state violente proteste per l’aumento della benzina. Tali manifestazioni hanno causato 208 vittime. A riferirlo è Amnesty International.
 
YEMEN -  Le maggiori organizzazioni umanitarie denunciano che nello Stato arabo è in atto la più grande carestia della storia contemporanea con la popolazione in stato di malnutrizione e senza cibo. Nel Paese è in atto una guerra che ha portato nel 2019 a 799 decessi e oltre 2.100 attacchi contro i civili.
 
di Domenico Pio Abiuso