Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/12/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
USA – Dopo la sparatoria avvenuta nella base aeronavale di Pensacola, in Florida, in cui sono morte 4 persone, tra cui l’aggressore, Mohammed Alshamrani, l’Fbi ha aperto un’inchiesta per terrorismo. In una conferenza stampa, lo stato maggiore della forza di Polizia, ha dichiarato: “Stiamo indagando molto a fondo per scoprire il motivo del suo gesto".
 
AFGHANISTAN – Un furgoncino imbottito di tritolo è stato fatto saltare in aria. Il mezzo ha ucciso 10 persone tra militari e paramilitari di guardia nella base militare di Nad Ali, nella parte meridionale del Paese. L'attentato è stato rivendicato dai Talebani.
 
MALTA -  Ieri migliaia di persone si sono radunate davanti al Parlamento maltese, a La Valletta, per chiedere le dimissioni immediate del Premier, Joseph Muscat, in seguito alle indagini che coinvolgono lui ed il suo governo sull’uccisione della giornalista Dafne Caruana Galizia avvenuta il 16 ottobre 2017. Al corteo erano presenti anche i familiari della cronista.
 
INDIA – Nella giornata di ieri, a Nuova Delhi, un incendio causato da un corto circuito si è propagato da una fabbrica di zaini a tutto il palazzo dove era situato un mercato, causando la morte di 45 persone. La Forze dell’Ordine hanno tratto in arresto il proprietario della palazzina e il titolare dell’azienda di zaini.
 
KENYA – Ieri 2 persone sono state estratte vive a seguito del crollo di un palazzo di 6 piani avvenuto due giorni fa a  Nairobi. Dopo la caduta dell’edificio si contano 5 morti e 31 feriti.
 
di Domenico Pio Abiuso