Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/11/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
TURCHIA – Fonti governative del Paese hanno reso noto l'arresto di 287 membri dell’Isis, tra cui 45 cittadini turchi e 242 di altre nazionalità. I componenti del Governo hanno poi spiegato che i membri stranieri del Califfato catturati saranno rimandati nella loro nazione nativa.
 
IRAQ – Nella notte appena trascorsa violenti combattimenti si sono verificati tra manifestanti iracheni e forze di sicurezza a Kerbela, città santa sciita, in cui 3 persone sono rimaste uccise e 12 ferite.
 
GRECIA - La polizia greca ha scoperto 41 migranti senza documenti, d’età compresa tra i 20 e i 30 anni, ammassati in un camion frigorifero a Xanthi, nella parte nord-est del Paese. Le persone rinvenute nel veicolo hanno manifestato malori e sono state trasportate in ospedale.
 
ETIOPIA – Violente proteste sono scoppiate in molte zone dello Stato, tra cui Addis Abeba il 23 e il 24 ottobre, dopo che Jawar Mohammed, autorevole attivista e giornalista ha asserito sui social network che il governo stava cercando di mettere in pericolo la sua vita togliendogli la scorta. Gli scontri hanno portato all’uccisione di 86 donne.  
 
FRANCIA – Secondo un’indagine diffusa dall’ONU i giornalisti uccisi nel periodo 2014-2018 sono incrementati del 18%,  rispetto ai cinque anni precedenti, di questi il 55% degli assassinii  è accaduto in Stati cosiddetti “in pace”. il Segretario Generale dell’organizzazione, a margine di questa statistica, ha affermato:”Quando i giornalisti sono presi di mira, la società nel suo complesso paga il prezzo''.
 
di Domenico Pio Abiuso