Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/10/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
USA – Il Presidente USA Donald Trump ha comunicato che nel corso di un blitz in Siria, durato circa due ore, il leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi è stato ucciso, dopo essere fuggito in un vicolo cieco, facendosi saltare in aria insieme con tre dei suoi figli.
 
IRAQ – A Baghdad e nei governatorati a maggioranza sciita negli ultimi tre giorni di protesta sono state uccise 63 persone.
 
SPAGNA – Ieri a Barcellona migliaia di persone hanno formato un corteo per protestare contro gli indipendentisti in Catalogna a favore dell’unità spagnola. Le Forze dell’Ordine hanno fermato circa 80.000 persone che si erano raccolte in una delle strade principali della città.
 
MACEDONIA – Nella parte nord dello Stato, a pochi chilometri dal confine con la Serbia, sono stati scovati dalla Polizia 81 migranti, tra cui 19 minorenni di cui non è stata rivelata la nazionalità ed è stato tratto in arresto un soggetto sospettato di traffico di esseri umani.
 
BELGIO – Il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato su Twitter: “I 27 Paesi Ue hanno deciso di accettare la richiesta del Regno Unito di una flextension fino 31 gennaio 2020. La decisione sarà formalizzata con una procedura scritta”.
 
di Domenico Pio Abiuso