Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/10/19)

SIRIA – Mezzi militari turchi e truppe arabe alleate hanno invaso da nord lo Stato orientale per attaccare Kobane, città del kurdistan siriano. L’esercito di Damasco si prepara alla controffensiva  per bloccare l’assalto turco. Il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan in merito all'intesa raggiunta dai curdi con il governo siriano con l’aiuto russo, ha dichiarato: “L'approccio mostrato dalla Russia non sarà un problema a Kobane”.
 
SPAGNA – La Corte Suprema dello Stato ha inflitto sanzioni penali che vanno dai 9 ai 13 anni di detenzione a 9 dei 12 leader indipendentisti catalani che sono stati giudicati colpevoli di sedizione e appropriazione indebita. Le altre 3 persone, rimaste a piede libero, dovranno pagare delle ammende.
 
GIAPPONE – Il tifone Hagibis che si sta abbattendo sulla Nazione sta causando ingenti danni. Attualmente ci sono 38.000 sfollati, 15 dispersi e 42 morti.
 
TUNISIA – Un giovane tunisino ha accoltellato alle spalle un turista di nazionalità francese e ha ferito un soldato prima di scappare. Il militare è stato portato al nosocomio più vicino.
 
di Domenico Pio Abiuso