Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/9/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
HONG KONG – Nuovo weekend di proteste, quello appena trascorso, nella Regione autonoma nel sudest della Cina a pochi giorni dai 70 anni della Repubblica Popolare Cinese. La marcia dei dimostranti Pro Democrazia aveva l’intenzione di associarsi alla Giornata Mondiale contro il Totalitarismo. I Corpi Speciali della Polizia per disperdere i cortei hanno dovuto fare ricorso a lacrimogeni, cannoni ad acqua e coloranti blu. 
 
USA – I Democratici americani chiedono la messa in stato d’accusa per il Presidente, Donald Trump, entro novembre dopo la pubblicazione del sommario della conversazione telefonica fra il presidente americano e il leader ucraino Volodymyr Zelensky. La risposta di Trump non si è fatta attendere su twitter: “E' scandaloso quello che i Democratici stanno facendo”, ovvero la “truffa dell'impeachment. Gli unici a cui non piace la mia conversazione con il nuovo presidente ucraino sono coloro che ascoltano Adam Schiff”.
 
INDIA – Violente piogge monsoniche e forti venti stanno causando innumerevoli disagi nelle aree centrali della Nazione dell’Asia meridionale. A causa di questi eventi meteorologici sono decedute 40 persone e altre 24 sono rimaste ferite.
 
THAILANDIA – La morte di Thitima Noraphanpiphat, modella di 25 anni, avvenuta la scorsa settimana nella periferia di Bangkok, sta ponendo l’attenzione dell’opinione pubblica sul trattamento delle ragazze pagate per intrattenere piccoli gruppi in feste private. Dagli ultimi sviluppi dell’indagine, aperta dagli inquirenti, è stato tratto in arresto un modello beccato dalle telecamere di videosorveglianza a trasportare il corpo della giovane e abbandonarlo dell’atrio di una stanza.
 
GRECIA – Ieri alcuni giovani migranti hanno dato fuoco alla struttura che li ospita causando 3 morti e 15 feriti. Nel campo ci sono circa 13.000 persone a fronte di una capienza di soli 3000.
 
di Domenico Pio Abiuso