Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/7/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
USA - L'ex ambasciatore inglese negli Stati Uniti, Kim Darrock, riguardo l’accordo interrotto dagli Stati Uniti sul nucleare con l’Iran, ha dichiarato:  “Donald Trump ha voluto interrompere il concordato con il Paese islamico solo per fare un dispetto a Barack Obama, quindi per motivi personali”.
 
SIRIA – Ieri 14 luglio a seguito di un’offensiva messa in atto da gruppi di jihadisti nel nord della Nazione ad Aleppo, 6 civili sono rimasti uccisi e 9 feriti. La notizia è stata riportata delle maggiori agenzie di stampa e siti locali.
 
HONG KONG – Inarrestabile la protesta che si protrae per la quinta settimana consecutiva nella regione amministrativa speciale orientale. La protesta contro la legge sull’estradizione in Cina, si è allargata alla richiesta di dimissioni del governo.
 
INDONESIA – Ieri 14 luglio una scossa di terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito lo Stato asiatico. Il forte sisma è stato rilevato a 102 km a nordest di Laiwui, ad una profondità di 10 km. Dall’Istituto geofisico americano fanno sapere che al momento non si segnalano danni o decessi. 
 
NEPAL – Dallo scorso fine settimana, nel Paese dell’Asia meridionale, si stanno abbattendo forti piogge e venti impetuosi causando frane, allagamenti e la morte di 43 persone. Le autorità locali rendono noto che il sistema viario è impraticabile in molte zone dello Stato per l’imperversare di vasti movimenti franosi e che i tralicci della rete telefonica sono stati abbattuti dalle forti correnti.
 
di Domenico Pio Abiuso