Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (3/6/19)

LIBIA -  Mass media locali riferiscono dell’esplosione, nella giornata di ieri, di 2 autobombe, fatte deflagrare davanti alla sede dell’autoproclamato esercito di Haftar, che hanno causato di 18 feriti, di cui 10 gravi. 
 
BOSNIA ERZEGOVINA – In un centro accoglienza a Velika Kladusa, al confine con la Croazia, è divampato un incendio che ha provocato il ferimento di 29 persone, ospiti della struttura. Secondo una prima ricostruzione la combustione si sarebbe sviluppata per una distrazione dei residenti dello stabile.
 
ALBANIA – Sabato 1° giugno un sisma di magnitudo 5 ha colpito il Paese. L’epicentro è stato localizzato a 9,6 km di profondità a 12 km a sudest di Corizza, circa 165 km a sudest di Tirana. Secondo i giornali locali 2 persone sarebbero rimaste ferite.
 
FRANCIA – L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), in un rapporto ha reso noto i numeri concernenti gli spostamenti in Europa e nel Mediterraneo dei migranti che provengono da varie zone geografiche (prevalentemente da Africa ed Oriente). L’organizzazione ha fatto notare che sono diminuiti gli arrivi in Europa di migranti via mare, 21.300 dall'inizio dell'anno alla fine di maggio, a differenza dei 32.070 nello stesso periodo dello scorso anno. Invece i decessi nei primi 5 mesi di quest’anno sono stati 519 a fronte dei 662 del 2018. 
 
di Domenico Pio Abiuso