Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/12/18)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – Un rapporto di Amnesty International traccia una gestione repressiva dei migranti. L’organizzazione descrive tale fenomeno una “erosione dei diritti umani dei richiedenti asilo, retorica xenofoba nella politica, sgomberi forzati senza alternative".
 
ALBANIA – Prosegue la ribellione degli studenti universitari a Tirana contro il governo per chiedere il dimezzamento delle tasse universitarie. I manifestanti chiedono una diminuzione delle tasse per i corsi di laurea che variano dai 20.000 ai 45.000 lek (180-410 dollari) all'anno.
 
AFGHANISTAN - 6 componenti della Federcalcio Afghana, tra cui il capo della federazione, sono stati sospesi dal Procuratore, in seguito alle accuse di abuso e sfruttamento sessuale nei confronti di alcune calciatrici nella Nazionale. Lo ha reso noto con un tweet il consigliere capo del presidente afgano Ashraf Ghani, Fazel Fazly.
 
IRAQ - Fonti militari irachene comunicano che l’8 dicembre è stato rinvenuto nel Nord della città di Mosul un deposito di armi dell’ Isis. Mosul è stata dal 2014 al 2017 la “capitale” dello “Stato islamico” tra Iraq e Siria.
 
di Domenico Pio Abiuso