Embedded Agency >

Redazione

 

Direttore Responsabile:

 

Roberto Colella (1980) Docente di Terrorismo Internazionale presso la facoltà di Scienze della mediazione Linguistica SSML Molise. Giornalista pubblicista laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma, Master in Geopolitica alla SIOI e Master in Criminologia ed Intelligence nel contrasto al Terrorismo. Blogger presso Il Fatto Quotidiano e l'Huffington Post. Collabora inoltre con Limes (Gruppo l’Espresso) occupandosi di Africa, con Heartland Eurasian Review of Geopolitics, con il Quotidiano Nazionale curando il blog “Guerra e Pace”, con Lettera 43, con Informazioni della Difesa, Difesa Online e Rivista Militare. Ha partecipato al corso indetto dallo Stato Maggiore della Difesa e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana come inviato in aree di crisi. Come embedded ha seguito l’esercito italiano in diverse missioni all’estero. Cultore della materia in Storia Contemporanea e Diritti dell'uomo e Globalizzazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Molise. Ricercatore presso l'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliare di Roma nel settore Difesa e Armi e presso l'Italian Team for Security, Terroristic Issues and Managing Emergencies del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Autore del testo "Cronache di un Reporter. Dispacci dai teatri di guerra", Palladino Edizioni, 2011

 

 

 

Co- Founder

 

Antonio Simeone (1983)  Algo - Trader (Intelligenza Artificiale) Fondatore e Ceo Euklid. Giornalista per Il Sole 24 Ore, Datamanager e Agi. Co-Founder del Luiss Bitcoin Lab - Discover Bitcoin -  presso la Luiss di Roma.

 

 REDAZIONE:

 

Gabriele Zaffiri (1961) Responsabile della rubrica ”Intelligence nella storia” di Embedded Agency. Iscritto a FLIP (Free Lance International Press) tessera n. 1040/2007, Ordine dei Giornalisti Umbria tessera n. 129052/2009 (albo dei pubblicisti), Unsa (Unione Nazionale Scrittori e Artisti) dal 2006 e Socio Onorario dal 2007. Corrispondente per "OggiFuturo" dal 2002. Membro associato Regle della "Accademia Nazionale di Scienze" della Repubblica di San Marino, giornalismo, tessera n. 184/B/2006.

Professore in vari Master nel campo dell’Intelligence, tra cui quello sull’Ambiente. Esperto Capo nelle ricerche in Psicologia applicata al controllo mentale e Esperto Capo nelle ricerche sui servizi segreti nonché Direttore Onorario all’Istituto di Psicologia applicata al controllo mentale presso la “Imperial Accademia di Russia – Moscow University Sancti Nicolai”.

Ph.D. in giornalismo della Leibniz University - Institute of Arts and Science – USA e Dottore Honoris Causa in Periodismo - della Fundaciòn Superior de Education Nueva Andalucia Republica de Colombia. Direttore responsabile del periodico on-line “misteriefenomeni.com”.

Socio ordinario ICAA – International Crime Analysis Association – collegata alla Polizia di Stato, socio ordinario Ce.Stu.Di.S. – Centro Studi Difesa e Sicurezza – che dal 2004 è un organismo di interesse del Ministero della Difesa italiano, collaboratore di Crimelist - Approfondimenti di intelligence. Libero docente di antropologia alla Accademia Politecnica Internazionale – Ente di ricerca, iscritta all’Anagrafe Naz. Delle Ricerche. E’ autore di diversi articoli, saggi e libri.

 

Gavino Raoul Piras (1967) Laureato in Scienze Politiche ed in Relazioni Internazionali, è l’autore della “Teoria sul Capitale Informativo”. Diversi sono i Master svolti presso l’Istituto Superiore della PPAA ed il Centro Alti Studi della Difesa: N.P.L., tecniche di comunicazione efficace, gestione dei conflitti, peacekeeping-peacemaking-peacebuiding, CIMIC, Diritto Umanitario. Inoltre, ha frequentato corsi presso il Defence Intelligence and Security Centre, la Army Intelligence Center of Excellence, la NATO School di Oberammergau partecipando a specifiche esercitazioni internazionali all’estero della NATO note come “Unified Blade” in Counter Intelligence. L’attività in Italia ed all’estero, avanza con continui studi e ricerche volte a perfezionare l’Analisi tout court di esclusivo carattere Intelligence, in particolare sul modus operandi dello Spionaggio ed il Controspionaggio ed i rispettivi settori come la disinformazione e la contro-informazione, la contro-proliferazione, il controspionaggio satellitare e la contro-ingerenza. L’attualissimo cyber-spionaggio è solamente in fase di analisi su case study. Tutto, al fine di garantire un qualificato Intelligence Report, fornendo analisi di scenario sia strategici che tattici con fini di Intelligence preventiva. Il Dr. Piras collabora con l’Università “G. Marconi” – Facoltà di Giurisprudenza – come Cultore in Scienze delle Finanze e Storia Contemporanea; Istituti di Ricerca e Studio su fenomeni socio-politici sia di carattere nazionale che internazionale. E’ insignito di diverse onorificenze al Merito nazionali ed estere.

 

 

Enzo Antonio Cicchino (1956) Autore e regista, comincia la sua carriera come assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e Valentino Orsini. In Rai per Mixer di Giovanni Minoli ha realizzato diverse inchieste storiche: La morte di Mussolini, Il processo di Verona, Via Rasella, La battaglia di Cassino, L'oro dei nazisti, Il delitto Matteotti. Per Correva l'anno di Rai 3 ha realizzato: Giulio Cesare, Rommel, I fratelli Rosselli. Attualmente lavora con La Grande Storia di Rai 3. Nel 2005 con Roberto Olivo pubblica per Ancora Editrice La grande storia dei piccoli uomini, nel 2006 sempre con Roberto Olivo per Nordpress Edizioni Mussolini, intrighi, amori, tradimenti e superstizioni. Nel 2010 per Mursia è autore del testo Il Duce attraverso il Luce. E' Direttore Responsabile del sito www.larchivio.com

 

Noemi Genova (1997) Laureata in Scienze della Mediazione Linguistica presso International Studies College SSML di Campobasso indirizzo criminologico.

 

Giuseppe Frate (1975) Avvocato, laureatosi in Giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza", esercita la professione di avvocato dal 2003 presso il proprio studio legale. Ex militare dell'Esercito Italiano nel 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, Sezione Maggiorità ed Addestramento del Reparto Comando e Supporti Tattici, nel 2002 partecipa come Comandante Squadra Fucilieri Assaltatori alla missione internazionale di Peacekeeping "Joint Guardian" con il contingente KFOR in Albania. Civilista, Penalista, Lavorista e Tributarista è altresì esperto di Diritto Militare, Criminologia e Tecniche Investigative.

  

Antonio Frate (1976) Laureato in Giurisprudenza all'Università del Molise. Esperto di tecnologia militare.

 

Antonio Salvatore (1969) Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Archeologia Beni Culturali e Turismo, Master in Welfare Community, Istituzioni, Diritti e Territori. Autore di diversi testi, articoli e saggi pubblicati su "Pagine di Novecento" e "Considerazioni di Storia ed Archeologia".

 

Francesco Di Leva (1978) Responsabile informatico. Sistemista di rete certificato Cisco CCNA. Ha lavorato come Security Analyst  presso il Security Operation Center di ENAV S.p.A.

 

Umberto Zezza (1968) Esperto di Storia Militare.

 

Daniele Leonardi (1996) Laureato in Scienze della Comunicazione all'Unimol.

 

Domenico Pio Abiuso (1988) Giornalista pubblicista e curatore della rubrica "Embedded/ Il Giro del Mondo in 10 righe".

 

Elena Pinton (2000) laureata in Scienze della Mediazione Linguistica per la Difesa e la Sicurezza Sociale Criminologica presso l'Università SSML Ciels di Milano (SSML Limec).

 

Matteo Colnago (2000) laureato in Scienze della Mediazione Linguistica per la Difesa e la Sicurezza Sociale Criminologica presso l'Università SSML Ciels di Milano (SSML Limec).

 

Lucrezia Menegon (1996) laureata in Scienze della Mediazione Linguistica per la Difesa e la Sicurezza Sociale Criminologica presso l'Università SSML Campus Ciels di Padova.