Embedded Agency >

Redazione

 

 

Direttore Responsabile:

 

Roberto Colella (1980) Giornalista pubblicista laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma, Master in Geopolitica alla SIOI e Master in Criminologia ed Intelligence nel contrasto al Terrorismo. Blogger presso Il Fatto Quotidiano e l'Huffington Post. Collabora inoltre con Limes (Gruppo l’Espresso) occupandosi di Africa, con Heartland Eurasian Review of Geopolitics, con il Quotidiano Nazionale curando il blog “Guerra e Pace”, con Lettera 43, con Informazioni della Difesa. Difesa Online e Rivista Militare. Ha partecipato al corso indetto dallo Stato Maggiore della Difesa e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana come inviato in aree di crisi. Come embedded ha seguito l’esercito italiano in diverse missioni all’estero. Cultore della materia in Storia Contemporanea e Diritti dell'uomo e Globalizzazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università del Molise. Ricercatore presso l'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliare di Roma nel settore Difesa e Armi e presso l'Italian Team for Security, Terroristic Issues and Managing Emergencies del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Autore del testo "Cronache di un Reporter. Dispacci dai teatri di guerra", Palladino Edizioni, 2011

 

 

 

Direttore del Marketing:

 

Antonio Simeone (1983)  Giornalista pubblicista, scrittore e poeta. Laureato in Management Internazionale alla Luiss "Guido Carli", appassionato di temi geopolitici e geoeconomici.  General Manager di Embedded Agency e Co-Founder del Discover Bitcoin presso la Luiss di Roma

 

 REDAZIONE:

 

Elisabetta Trenta (1967) Analista Corrispondente Estero (Medio Oriente), laureata in Scienze Politiche indirizzo economico, ha conseguito il Master in International Development presso la scuola di Management STOA’. Dipendente della Società SudgestAid dal 1998, è stata esperto senior del Ministero degli Affari Esteri in Iraq, a Nassirya, impiegata come POLAD (Politica Advisor) degli ultimi tre generali italiani che hanno comandato la missione Antica Babilonia (Ott 2005 – Lug 2006). In questo periodo è stata anche responsabile del settore Governance nel PRT (Provincial Reconstruction Team) di Nassiriya.
Tornata in Italia ha conseguito il Master in Intelligence e Security dell’Università Link Campus oltre a vari corsi sulla sicurezza e il Master in Geopolitica della SIOI. Ha frequentato il 29° Corso CoCim (Cooperazione Civile e Militare) (CASD – Roma , Motta di Livenza, 5-16 maggio 2008) ed il IV° corso informativo sul Terrorismo – Cestudis (Centro Studi Difesa e Sicurezza) – Roma – Aprile 2008.

 

 

Gabriele Zaffiri (1961) Responsabile della rubrica ”Intelligence nella storia” di Embedded Agency. Iscritto a FLIP (Free Lance International Press) tessera n. 1040/2007, Ordine dei Giornalisti Umbria tessera n. 129052/2009 (albo dei pubblicisti), Unsa (Unione Nazionale Scrittori e Artisti) dal 2006 e Socio Onorario dal 2007. Corrispondente per "OggiFuturo" dal 2002. Membro associato Regle della "Accademia Nazionale di Scienze" della Repubblica di San Marino, giornalismo, tessera n. 184/B/2006.

Professore in vari Master nel campo dell’Intelligence, tra cui quello sull’Ambiente. Esperto Capo nelle ricerche in Psicologia applicata al controllo mentale e Esperto Capo nelle ricerche sui servizi segreti nonché Direttore Onorario all’Istituto di Psicologia applicata al controllo mentale presso la “Imperial Accademia di Russia – Moscow University Sancti Nicolai”.

Ph.D. in giornalismo della Leibniz University - Institute of Arts and Science – USA e Dottore Honoris Causa in Periodismo - della Fundaciòn Superior de Education Nueva Andalucia Republica de Colombia. Direttore responsabile del periodico on-line “misteriefenomeni.com”.

Socio ordinario ICAA – International Crime Analysis Association – collegata alla Polizia di Stato, socio ordinario Ce.Stu.Di.S. – Centro Studi Difesa e Sicurezza – che dal 2004 è un organismo di interesse del Ministero della Difesa italiano, collaboratore di Crimelist - Approfondimenti di intelligence. Libero docente di antropologia alla Accademia Politecnica Internazionale – Ente di ricerca, iscritta all’Anagrafe Naz. Delle Ricerche. E’ autore di diversi articoli, saggi e libri.

 

Gavino Raoul Piras (1967) Laureato in Scienze Politiche ed in Relazioni Internazionali, è l’autore della “Teoria sul Capitale Informativo”. Diversi sono i Master svolti presso l’Istituto Superiore della PPAA ed il Centro Alti Studi della Difesa: N.P.L., tecniche di comunicazione efficace, gestione dei conflitti, peacekeeping-peacemaking-peacebuiding, CIMIC, Diritto Umanitario. Inoltre, ha frequentato corsi presso il Defence Intelligence and Security Centre, la Army Intelligence Center of Excellence, la NATO School di Oberammergau partecipando a specifiche esercitazioni internazionali all’estero della NATO note come “Unified Blade” in Counter Intelligence. L’attività in Italia ed all’estero, avanza con continui studi e ricerche volte a perfezionare l’Analisi tout court di esclusivo carattere Intelligence, in particolare sul modus operandi dello Spionaggio ed il Controspionaggio ed i rispettivi settori come la disinformazione e la contro-informazione, la contro-proliferazione, il controspionaggio satellitare e la contro-ingerenza. L’attualissimo cyber-spionaggio è solamente in fase di analisi su case study. Tutto, al fine di garantire un qualificato Intelligence Report, fornendo analisi di scenario sia strategici che tattici con fini di Intelligence preventiva. Il Dr. Piras collabora con l’Università “G. Marconi” – Facoltà di Giurisprudenza – come Cultore in Scienze delle Finanze e Storia Contemporanea; Istituti di Ricerca e Studio su fenomeni socio-politici sia di carattere nazionale che internazionale. E’ insignito di diverse onorificenze al Merito nazionali ed estere.

 

 

Enzo Antonio Cicchino (1956) Autore e regista, comincia la sua carriera come assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e Valentino Orsini. In Rai per Mixer di Giovanni Minoli ha realizzato diverse inchieste storiche: La morte di Mussolini, Il processo di Verona, Via Rasella, La battaglia di Cassino, L'oro dei nazisti, Il delitto Matteotti. Per Correva l'anno di Rai 3 ha realizzato: Giulio Cesare, Rommel, I fratelli Rosselli. Attualmente lavora con La Grande Storia di Rai 3. Nel 2005 con Roberto Olivo pubblica per Ancora Editrice La grande storia dei piccoli uomini, nel 2006 sempre con Roberto Olivo per Nordpress Edizioni Mussolini, intrighi, amori, tradimenti e superstizioni. Nel 2010 per Mursia è autore del testo Il Duce attraverso il Luce. E' Direttore Responsabile del sito www.larchivio.com

 

Vincenzo Lena (1978) Laureato presso l'Università degli studi del Molise, Master in Sicurezza Informatica e Digital Forensic, iscritto all'albo docenti della Scuola Superiore di Magistratura. Docente in materia di Cybercrime e Digital Forensics per diversi enti di formazione.

 

Daniele Altina (1990) Laureato in Editoria e Scrittura all'Università La Sapienza di Roma collabora con diverse riviste online tra le quali "Stampa Critica" e "Corus Cafè".

 

Giuseppe Frate (1975) Avvocato, laureatosi in Giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza", esercita la professione di avvocato dal 2003 presso il proprio studio legale. Ex militare dell'Esercito Italiano nel 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, Sezione Maggiorità ed Addestramento del Reparto Comando e Supporti Tattici, nel 2002 partecipa come Comandante Squadra Fucilieri Assaltatori alla missione internazionale di Peacekeeping "Joint Guardian" con il contingente KFOR in Albania. Civilista, Penalista, Lavorista e Tributarista è altresì esperto di Diritto Militare, Criminologia e Tecniche Investigative.

 

Giuseppe Barcellona (1974) Giornalista e speaker radiofonico, scrittore siciliano vincitore dei premi Quasimodo 2014, Circe 2013, XII Giordano Bruno.

 

Paola Mitra (1986) Laureata in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, è esperta dell'area mediorientale e nordafricana. Ha svolto periodi di approfondimento della lingua araba presso l'IBLV Institut Bourguiba des Langues Vivantes di Tunisi. Collabora con il mensile "Il Bene Comune" e dirige la sezione esteri de "Il Levante" giornale online d'informazione.

 

Antonio Frate (1976) Laureato in Giurisprudenza all'Università del Molise. Esperto di tecnologia militare.

 

Luigi Serafino Carile (1984) Laureato in Ingegneria Gestionale alla Sapienza di Roma, consulente presso aziende del settore Difesa, si occupa di miglioramento dei processi, Knowledge Management e tecniche di data mining per Knowledge Discovery.

 

Francesco Di Leva (1978) Responsabile informatico. Sistemista di rete certificato Cisco CCNA. Ha lavorato come Security Analyst  presso il Security Operation Center di ENAV S.p.A.

 

Michele Montano (1981) Fotografo professionista laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Comunicazione di massa, in Educazione allo sviluppo presso l' Università Sapienza di Roma ed in Discipline psicosociologiche per la pace presso L'Università Roma 3 . Dirige QUASAR PHOTOS agenzia studio di fotografia. Ha insegnato comunicazione visiva e post-produzione presso enti di formazione.

 

Umberto Zezza (1968) Esperto di Storia Militare

 

Soraya Carpenito (1985) Laureata in Lingue e Letterature Staniere presso l'Università di Chieti e Pescara "G.D'Annunzio".

 

Elisa Stabiner (1982) Laureata in Storia e Civiltà Orientali presso l'Università di Bologna, Master in Criminologia ed Intelligence contro il Terrorismo, Master in Reporting di Guerra, Intelligence e Sistemi Criminali.